News

E IL SUO IMPEGNO PER L'AMBIENTE.....

 

....ecco perchè riciclare!!!

Le domande che molti si pongono è: a cosa serve la raccolta differenziata? Perchè dobbiamo perdere tempo a riciclare?

E' per rispondere a questi quesiti, con l'intento di far nascere una consapevolezza maggiore del problema, che il Gruppo CO.A.PI vuole iniziare una campagna di informazione incentrata su questi temi quantomai attuali.

 

Negli ultimi trent'anni la produzione di rifiuti è raddoppiata; ormai siamo nell’era dell’"usa e getta", è diventato più facile sostituire piuttosto che riparare, e tantissimi sono gli oggetti che quotidianamente vengono buttati insieme alle numerose tonnellate di rifiuti organici. Il problema è che, mentre la sostanza organica ha la capacità di biodegradarsi in tempi ragionevolmente brevi, tutti gli altri prodotti hanno dei tempi di degradazione molto più lunghi; alcune volte di interi decenni. L’aumento indiscriminato delle quantità di rifiuti indirizzati verso le discariche controllate (oggi quasi tutte in esaurimento!) rende concreto il rischio non solo di avvelenare in maniera irrecuperabile il nostro pianeta, ma soprattutto quello di vedere le nostre case, le nostre strade, le nostre città letteralmente invase da montagne di rifiuti che non si sanno più dove smaltire.

 

Tralasciando il discorso ambientale che potrebbe non toccare la sensibilità di tutti, c'è una verità che nessuno ci dice ma che diventa imperativo conoscere; quanto ci costa stoccare queste enormi quantità di materiale....?

La risposta è: troppo!!!!

Basta pensare che semplicemente grazie ad un corretto riciclaggio, ogni famiglia italiana potrebbe arrivare a risparmiare fino a 1,000 € l’anno; risparmio che si triplicherebbe se venissero rispettate alcune facili regole di utilizzo energetico che farebbero scendere drasticamente i costi delle nostre bollette.

Ora rispondeteci voi: vi servono davvero altre motivazioni??

Noi crediamo di no.....